Favicon Umane Scienze

Scienze Umane

Le scienze umane a cui ci riferiremo in questo sito e introdotte nei rispettivi profili (pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia), sono alcune delle discipline che svolgono il discorso sull’essere umano, inteso quale soggetto capace di pensare e di agire e che organizza la propria vita in società; un discorso portato avanti con metodo scientifico, dunque prendendo le distanze, progressivamente, da quelle impostazioni di matrice filosofica, storica o narrativa che hanno accompagnato i rispettivi esordi.

E com’è inevitabile, forse, in presenza di campi d’indagine vasti, dall’oggetto complesso e sviluppati su tempi lunghi, la riflessione che ha sostenuto queste discipline nell’incessante (ri)definizione della loro identità (oggetto, metodi, linguaggi, strumenti…), ha suscitato la creazione di “categorie” entro cui collocarle, nominate nel modo più coerente possibile alla natura delle discipline stesse (scienze umane, scienze sociali, scienze dell’educazione…).

Nel creare categorie si tracciano confini tra ciò che sta “dentro” e ciò che sta “fuori” e, certo, almeno per comodità e immediatezza di riferimenti, si vorrebbe che tali confini fossero ben marcati e stabili.

Ma le sovrapposizioni, anche se parziali, sono anch’esse inevitabili, vista la comunanza dell’oggetto e così, ad esempio, si tende a far coincidere le scienze umane con le scienze sociali poiché discipline quali l’economia politica o la sociologia si occupano dell’uomo in quanto organizza la propria esistenza in società, studiate nelle loro strutture e nei loro processi. E così la sociologia la troviamo sia fra le scienze sociali che fra le scienze umane (si può approfondire la questione, facendosi contemporaneamente anche un’idea della densità della materia, andando alla pagina Scienze sociali del sito dell’enciclopedia Treccani, www.treccani.it, e in particolare alla sezione: “Scienze sociali o scienze umane?”). E quando, nel corso del Novecento, la pedagogia ancella della filosofia “cambia pelle” divenendo pedagogia scientifica, dà impulso alla nascita delle scienze dell’educazione, insieme ad altre discipline come la psicologia e l’antropologia, ma anche la biologia e la statistica… e così la pedagogia la troviamo sia fra le scienze umane che fra le scienze dell’educazione.

Nel dare risalto alle quattro discipline presentate nei profili, si è tenuto sullo sfondo il Liceo delle Scienze Umane, “habitat culturale” di uno dei nostri due tipi e, vista la formazione di chi scrive, punto di partenza familiare per questa nuova avventura. Presso il Liceo, queste quattro discipline sono materie caratterizzanti l’indirizzo di studi, raccolte e presentate, con varia articolazione d’orario nel corso dei cinque anni, nell’unico insegnamento denominato, appunto, “Scienze Umane”.

Un’ultima considerazione proprio sui profili: dovendo contenere la vastità e ricchezza di ciascuna disciplina nella brevità che una presentazione deve mantenere, si è dovuto necessariamente selezionare qualcosa fra il molto che le definisce; pertanto, quello che troverete in quei profili non ha certo la pretesa di esaurire il “che cos’è” di ogni disciplina, anzi, ne è consapevolmente ben lontano. Può essere utile, allora, spendersi un po’ nella lettura dei manuali. Di seguito ne suggeriamo qualcuno:

  1. Michela Zucca, Manuale di antropologia, Edizioni Simone, 2011;
  2. Ugo Fabietti, Elementi di antropologia culturale, Ed. Mondadori Università, 2015;
  3. Marco Aime, Pensare altrimenti. Antropologia in 10 parole, ADD Editore, 2020;
  1. David Olivieri, Conoscere la Psicologia. Manuale di psicologia alla portata di tutti, Ed. Essere Felici, 2009;
  2. Cesare Cornoldi, Mariaelena Tagliabue, Incontro con la psicologia, Ed. Il Mulino, 2013;
  3. Paolo Legrenzi (a cura di), Storia della psicologia, Ed. Il Mulino, 2019
  1. George Ritzer, Introduzione alla sociologia, Ed. Utet Università, 2018;
  2. Pierpaolo Donati (a cura di), Una introduzione allo studio della società, Ed. Cedam, 2010;
  3. Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Elementi di sociologia, Ed. Il Mulino, 2013;
  1. Massimo Baldacci, Enza Colicchi, I concetti fondamentali della pedagogia. Educazione, Istruzione, Formazione, Ed. Avio Edizioni Scientifiche, 2020;
  2. Isabella Loiodice, Il sapere/agire della formazione, per tutti e per tutta la vita, Ed. Franco Angeli, 2019;
  3. Franco Cambi, Manuale di storia della pedagogia, Ed. Laterza, 2003;
icona antropologia

ANTROPOLOGIA

Una scienza e più antropologie
per osservare il tutto della condizione umana e imparare a chiamare ogni diversità: ricchezza.

icona psicologia

PSICOLOGIA

Una scienza e più psicologie per cogliere il prodigio del pensare, del sentire, del parlare… “ciò che è dentro” l’individuo e i suoi comportamenti.

icona sociologia

SOCIOLOGIA

Una scienza e più sociologie per descrivere e interpretare la realtà sociale, comprenderla e  agire con abilità e maggior sicurezza.

icona pedagogia

PEDAGOGIA

Una scienza e più pedagogie per riflettere sull’educazione e i suoi contesti, e attivare processi formativi tra adeguamento e contestazione.

Trova il Tuo Ritmo e il Tuo Stile,
unisciti a UmaneScienze!

Favicon Umane Scienze